Come si fa una rassegna stampa? Ecco come costruirla e sfruttarla al meglio.

 
La rassegna stampa costituisce il risultato finale del lavoro di un ufficio stampa ed è uno dei più importanti servizi per il cliente.
L’ufficio stampa crea e diffonde ai giornalisti e alle redazioni i comunicati stampa. I giornalisti li trasformano in articoli, che pubblicano sulle testate cartacee o sulle piattaforme online. La rassegna stampa ha il compito di raccogliere tutte le pubblicazioni legate a una particolare notizia, un lancio di prodotto, un evento o in generale sull’azienda.
Come si costruisce una rassegna stampa completa ed efficace? Ecco come strutturarla e utilizzarla al meglio.
Rassegna stampa: cos’è e come si fa?

La rassegna stampa è utile a raccogliere e catalogare tutte le uscite redazionali (ossia gli articoli gratuiti) che riguardano una notizia, siano esse pubblicazioni cartacee o menzioni su testate online, siti di informazione, blog o social. Per la raccolta delle pubblicazioni ci affidiamo a strumenti professionali di monitoraggio, che affianchiamo ad una ricerca puntuale per un controllo incrociato. Il rapporto diretto e quotidiano con i giornalisti ci consente di controllare il più possibile quando e come determinate notizie verranno pubblicate e di darne riscontro al cliente con immediatezza.
Tutte le uscite raccolte vengono classificate in modo coerente per creare report precisi, molto utili per verificare la diffusione di una notizia e misurarne l’impatto in relazione agli obbiettivi di comunicazione.
Ogni uscita è accompagnata da informazioni specifiche e sempre aggiornate sulla testata: tiratura, lettori, diffusione o, nel caso di siti o blog, utenti e visite mensili.
Per ciascuno dei nostri clienti abbiamo stabilito un giorno fisso per la ricezione della rassegna stampa. Per quanto riguarda le uscite sui quotidiani, l’invio deve avvenire con ancor maggiore tempestività il giorno stesso della pubblicazione.
La rassegna stampa come strumento di marketing.

E una volta ricevuta dal cliente? La rassegna stampa non deve rimanere un semplice elenco di pubblicazioni. Al contrario è uno strumento di comunicazione utilissimo per aumentare la notorietà e il prestigio dell’azienda, che va valorizzato al massimo. Come fare? Ecco alcuni esempi che noi stessi mettiamo in pratica quotidianamente.
- Inviare la rassegna stampa alla rete vendita o ai clienti: un modo per condividere i risultati di comunicazione e un’importante leva commerciale. Per lo stesso motivo può essere interessante creare una newsletter periodica con la press coverage;

- Pubblicare le uscite più significative sui social: includere gli articoli nel proprio piano editoriale si dimostra molto utile anche per sviluppare il senso di appartenenza di chi fa parte dell’organizzazione, che a sua volta sarà portato a condividere il risultato sui propri canali personali;

- Creare una sezione press sul sito aziendale che accrescerà il prestigio del marchio e ne migliorerà la percezione nei confronti di chi si approccia al brand per la prima volta, generando un senso di fiducia;

- Inviare ai propri partner le rassegne stampa legate a progetti particolari. Ci occupiamo di realizzare e condividere raccolte di articoli su specifici progetti, ad esempio con gli architetti e i progettisti con cui i nostri clienti collaborano. Un servizio sempre molto apprezzato.

La rassegna stampa per misurare i risultati di comunicazione.

L’attività di reportistica è indispensabile per avere un riscontro sulle attività di comunicazione. Sapere quando, dove e come sono state pubblicate le notizie permette di misurare un ROI che di fatto è indefinibile: la fiducia nel brand e l’awareness che derivano da una presenza costante e continuativa sui media sono difficili da quantificare. Misurare la rassegna stampa può però fornire degli indicatori importanti per capire come agire per offrire un servizio sempre migliore.